Operatore d'aiuto

Operatore d'aiuto

È un servizio che si occupa dell'assistenza e della cura di chi si trova in stato di fragilità, anche temporaneo, per garantire cura e sostegno alla persona e permettere una sua permanenza sicura e serena all’interno della propria abitazione.

È centrato sulla persona e sulla relazione e viene svolto da un operatore formato direttamente da La Tata attraverso un percorso specifico.

L'operatore da attivare viene scelto in base alla tipologia di richiesta da parte della famiglia.


Vuoi maggiori informazioni?

Chiama al 346 3010103 (anche Whatsapp) Scrivi a cura@cooperativalatata.it

(Foto di Matthias Zomer su Pexels)

L'attivazione del servizio può far fronte a necessità improvvise, straordinarie e non programmabili di cura e gestione di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti

L'operatore può anche affiancare personale già operativo e familiari, al fine di dare un sostegno concreto a chi deve affrontare un carico assistenziale gravoso

Caratteristiche dell'operatore d'aiuto

  • capacità di ascolto
  • sensibilità sociale e relazionale
  • abilità nel pronto intervento
  • conoscenza dei diritti delle persone assistite e dei familiari delle stesse
  • competenze su igiene personale e ambiente abitativo
  • competenze sociali e relazionali volte al benessere della persona
  • capacità di lavorare in rete con altre figure professionali e sanitarie (es. medico di base)

Il servizio garantisce

  • Compagnia e supporto per alcune ore della giornata
  • Accompagnamento al bisogno (es: visite mediche)
  • Aiuto nell’alzata del mattino
  • Aiuto nell’igiene personale
  • Pulizia e igiene dell’ambiente abitativo
  • Interazione sociale all’interno della famiglia con monitoraggio delle condizioni di salute della persona assistita
  • Aiuto nella gestione e nell’organizzazione di farmaci

Zone attualmente coperte

  • Grezzana e Valpantena (VR)
  • Bosco Chiesanuova (VR)
  • Cerro Veronese (VR)
  • Roverè Veronese (VR)
  • S. Mauro di Saline (VR)
Share by: