Casa di Comunità
“Casa di Comunità” è un progetto che vuole dare nuova vita a due immobili inutilizzati in territorio montano, affinché diventino poli aggregativi per la comunità.
Attraverso un lavoro di sistemazione degli spazi e adeguamento degli impianti, in termini di sostenibilità e diffusione di buone pratiche di efficientamento energetico, le due Case diventeranno luoghi dove accogliere attività ed iniziative rivolte alla popolazione.
Tutto questo tramite modelli partecipativi per la gestione degli spazi: è la comunità a co-progettare e creare un carnet di proposte e iniziative culturali e laboratoriali.
Vuoi maggiori informazioni?

Cos'è
È un luogo di tutta la comunità, di bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani, associazioni, gruppi e persone che hanno la voglia di condividere esperienze, conoscenze, competenze, benessere e relazioni.
È il posto dove è possibile proporre, strutturare un’occasione di condivisione con altre persone che hanno le stesse esigenze, gli stessi bisogni e che vogliono trovare assieme soluzioni e risposte.
È il luogo dove poter trovare servizi, proposte, attività che rispondono alle esigenze del territorio.
È lo spazio dove si può condividere e star bene assieme, perché il valore è proprio la Comunità.

Chi trovi
Trovi altre persone che, come te, partecipano, strutturano proposte e momenti di condivisione.
Puoi incontrare associazioni che attraverso il volontariato si occupano di manutenzione del territorio, di organizzazione di eventi culturali e sociali, di diffondere altri modi di vivere, imparare e crescere.
Ma trovi anche professionisti psicologi, psicomotricisti, operatori di cura, operatori olistici di ayurveda, educatori, volontari e tanto altro.

Cosa puoi organizzare
Attività, servizi, feste, riunioni, occasioni di co-working, manifestazioni sportive, eventi collettivi...
In generale tutto ciò che credi sia realizzabile con il tuo contributo con e per la comunità locale.

Dove trovi le Case
CASA DI COMUNITÀ LUGHEZZANO: Piazza Don Antonio Fasani 8 - Lughezzano di Bosco Chiesanuova (VR)

Cosa trovi a Lughezzano
Proposte attive o attivabili
Su richiesta
Oltre a questo, su richiesta trovi altri servizi già presenti nella nostra proposta (clicca sulle voci per andare alla pagina che desideri):
Ambulatorio Ben Essere - Psicologia e Psicoterapia
Iniziative concluse

I nostri partner
Il progetto è finanziato da Fondazione Cariverona.
I partner del progetto sono: Comune Di Bosco Chiesanuova, Comune Di San Mauro Di Saline, Associazione Le Vele Spiegate Aps, Associazione Culturale Le Falie, Associazione Terra Dei Popoli, Associazione Terra Della Selce - Lughezzano Di Bosco Chiesanuova, Cooperativa Sociale Ippocampo, Film Festival Della Lessinia, Pro Loco Di Bosco Chiesanuova, Gas Lessinia.