Chiusura estiva uffici

(06/08/2018)

Arriva Ferragosto!

Avvisiamo i nostri visitatori che i nostri uffici rimarranno chiusi dal 10 al 19 agosto.

Riprenderemo l'apertura regolare a partire da lunedì 20 agosto!

 



Sussurri da "Parole e silenzi nel bosco"

(12/06/2018)

 

Il 3 giugno si è svolta "Parole e sentieri nel bosco", passeggiata per famiglie con attività di lettura a voce alta e pic-nic.

Lasciamo spazio alle parole della tagesmutter Marilena, che ha organizzato e partecipato all'iniziativa: «I bambini sono stati, come era nostra intenzione, i veri protagonisti e le guide lungo il sentiero. Tutti noi, genitori e accompagnatori ci siamo conformati ai loro tempi, rispettando tutte le pause che loro suggerivano per osservare i funghi, le foglie, le fragoline, i buchi nel terreno, le perfette tane circolari scavate dal picchio nei tronchi...

 

I luoghi, visti e assaporati con i loro occhi sono diventati magici: la sorgente naturale delimitata da laste di pietra, la grotta chiamata Coale del Torcolo, ci sembrava gigantesca e piena di segreti. Anche la pausa pic-nic è stata apprezzata: dopo aver condiviso una semplice torta fatta in casa, i bambini hanno seguito con attenzione la lettura ad alta voce di due libretti scelti per l’occasione.

 

Le parole chiave per descrivere quest’esperienza possono essere: lentezza, meraviglia, semplicità. I bambini hanno camminato per quasi due ore affrontando con agilità salite, discese, terreno fangoso. I genitori hanno avuto modo di socializzare e chiacchierare con serenità.

 

Voglio ringraziare chi ha partecipato e le persone del luogo che si sono rese disponibili per l’organizzazione».

 



Pubblicato il Bilancio sociale 2017 de La Tata

(05/06/2018)

Viene qui a fianco pubblicato, scaricabile per la consultazione, il Bilancio sociale 2017 della Cooperativa Sociale La Tata Onlus.

Ai sensi dell'articolo 1, comma 4 del d.lgs. n. 112/2017, le cooperative sociali di cui alla legge 381/1991 acquisiscono di diritto qualifica di imprese sociali. L'obbligo di redazione e pubblicazione del bilancio sociale non è un elemento qualificatorio della cooperativa sociale quale impresa sociale, ma è un effetto giuridico di tale qualificazione.

Download
La Tata - Bilancio sociale 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB


Chiusura per il ponte del 1° maggio

(24/04/2018)

Periodo di ponti lavorativi!

Avvisiamo i nostri visitatori che i nostri uffici rimarranno aperti nei consueti giorni feriali ed orari, a parte lunedì 30 aprile. Riprenderemo l'apertura regolare da mercoledì 2 maggio!

 



Chiusura per le festività pasquali

(27/03/2018)

Avvisi in vista delle festività pasquali: i nostri uffici resteranno aperti normalmente durante il periodo di feste nei consueti (dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00), eccezion fatta per lunedì 2 aprile.

Cogliamo l'occasione per porre ai nostri visitatori i nostri più sinceri auguri di buone festività!



Un weekend di formazione con Nati per Leggere

(20/02/2018)

Il fine settimana del 17 e 18 febbraio è stato di notevole importanza per la formazione permanente delle tagesmutter de La Tata, con una due giorni di attività con Nati per Leggere.

Nelle sale della sede si è svolto il sabato un incontro con il relatore dott. Michele Gangemi, pediatra che opera nella zona di Verona, e alla domenica la presenza di Mariangela Agostini, formatrice di Nati per Leggere.

La rete mondiale promuove la lettura precoce, che studi scientifici dimostrano un'esperienza importante per lo sviluppo cognitivo del bambino, ma anche della lettura in famiglia, altrettanto importante per la crescita dei piccoli nella relazione quotidiana domestica con i genitori.

In particolare, la giornata di domenica ha visto attività pratiche che hanno permesso alle tagesmutter di operare in gruppo, di conoscere titoli da suggerire alle famiglie utenti e fare pratica con la lettura, volta a diventare una prassi quotidiana da esercitare alla presenza dei piccoli.

 



In arrivo detrazioni fiscali per utenti dsa

(16/01/2018)

Arrivano buone notizie dalla legge di bilancio per gli utenti dsa: a partire dall'anno di imposta in corso al 31 dicembre 2018 saranno varate detrazioni fiscali per l'acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici e informatici necessari all'apprendimento, in particolare delle lingue straniere, per minori o per maggiorenni fino al completamento del ciclo di istruzione secondaria che presentino disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

News utili si possono trovare sulle pagine del sito dell'Aid (Associazione italiana dislessia) al link aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/agevolazioni-fiscali-acquisto-strumenti-compensativi-dsa.

 


L'OPERATORE D'AIUTO

 

Sempre più spesso c'è chi, alle prese con difficoltà momentanee, ha necessità di un sostegno. Negli ultimi anni è cresciuta infatti la popolazione con una non completa capacità di autosufficienza.

 

La Cooperativa La Tata ha pensato quindi ad una nuova figura professionale che con disponibilità e gentilezza sappia prendersi cura di chi convive momentaneamente con la fragilità. Si tratta dell'operatore d'aiuto.

 

L'operatore d'aiuto è specializzato per assistenza notturna, sostegno domiciliare in caso di convalescenza, appoggio e compagnia. È un supporto in grado di approcciare con professionalità, flessibilità e capacità di monitorare le diverse situazioni di fragilità.

 

Da febbraio 2018 partirà un corso di formazione, che verrà presentato ufficialmente in due incontri informativi:

- sabato 16 dicembre 2017, ore 10.00, nella sede della cooperativa in viale del Lavoro 46/C, San Martino Buon Albergo (VR);

 - mercoledì 10 gennaio 2018, ore 20.30, nello Spazio Erica di via Madonna del Terraglio 8, Verona.

 

Il corso, tenuto da docenti qualificati con esperienza pluriennale, sarà di 100 ore, di cui 75 di lezione e 25 di accompagnamento al lavoro.

Per informazioni sugli incontri informativi è possibile telefonare al numero 389 5410332 o scrivere a info@cooperativalatata.it.

 


DA NOVEMBRE 2017: CRESCO GRAZIE A TE

Presso coop.La Tata - S.Martino B. A. percorso rivolto a genitori, educatori e chi si occupa della cura dei piccoli


Arriva il Doposcuola de La Tata!

Novità per i servizi educativi de La Tata!

Da ottobre (anno scolastico 2017/2018) parte il servizio "Il DopoScuola", presente nei comuni di Bosco Chiesanuova e Corbiolo (alunni della scuola primaria) e di Cerro Veronese (alunni della secondaria di primo grado).

Per maggiori informazioni clicca sui link!

 

DS Bosco Chiesanuova     

DS Cerro Veronese

 

 

 

 


 

 

E' possibile anche quest'anno donare il tuo 5x1000 e sostenere le attività della Cooperativa LA TATA onlus, scrivendo nella dichiarazione dei redditi il Codice fiscale 04135090233.


Famiglie che si danno una mano


Consulenza psicologica

Per chi desidera avere un momento di confronto su temi riguardanti l'educazione dei figli, la relazione di coppia, il benessere individuale,... è disponibile il servizio di Consulenza Psicologica, il cui costo è detraibile fiscalmente. Gli appuntamenti si svolgono in un ambiente accogliente e confortevole e dedicato, a San Martino Buon Albergo.

 

Per informazioni e appuntamenti è possibile scrivere a: fabia.catalano@cooperativalatata.it



ATTENZIONE ai corsi di formazione tagesmutter non riconosciuti!

Informiamo che la Cooperativa LA TATA onlus e l'Associazione Nazionale Domus e l'Associazione Professionale Tagesmutter Domus non riconoscono percorsi formativi per diventare Tagesmutter diversi da quelli proposti direttamente dalla Cooperativa o dagli Enti Gestori associati a Domus la cui frequenza è condizione necessaria per l'avvio al lavoro tramite la nostra rete. Si avvisano pertanto tutte le persone interessate ad intraprendere questa professione che il modello di lavoro della Tagesmutter prevede necessariamente un Ente Gestore di riferimento di prossimità sul territorio, già accreditato dal territorio e capace di promuovere e sostenere le lavoratrici nel lavoro quotidiano. Invitiamo dunque a porre molta attenzione nella valutazione di proposte pubblicizzate come possibilità formative per l'avvio a questa professione.


Il Servizio Tagesmutter de La Tata su Famiglia Cristiana

Download
Articolo del 1.12.2014
Stampa - Famiglia Cristiana.pdf
Documento Adobe Acrobat 290.1 KB


I nostri riconoscimenti

L'esperienza fatta della nostra cooperativa con il Servizio Tagesmutter nella rete dell'Associazione Nazionale Domus è  citata  come best-practice in uno studio sugli strumenti per favorire la Qualità della Vita nelle città medie redatto da Cresme consulting e commissionato da Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Tutti i nostri Servizi e le nostre attività hanno il Patrocinio della Provincia di Verona.