Centro estivo "E...state giocando!"

Il centro estivo è una progettualità dedicata agli studenti della scuola dell'infanzia, costituita da attività ludiche, ricreative ed educative svolte durante i mesi in cui sono sospese le attività scolastiche. Il centro estivo è un luogo sicuro dove crescere con amici e coetanei.

La Tata cura la progettazione e affida l'organizzazione a personale educativo adeguatamente formato che si occupa di ogni aspetto del percorso.

I partecipanti possono venire suddivisi in gruppi per le diverse attività, non necessariamente in base all'età: questo porta i partecipanti a sperimentarsi in una modalità diversa dal contesto scolastico.

Il format "E...state giocando!" (Eg) è attivo da oltre 5 anni e viene proposto nei comuni in cui sussistano i requisiti richiesti. L'iniziativa, rivolta a famiglie residenti e non, può essere attivata grazie al contributo e alla collaborazione dei rispettivi enti locali.



Normative nazionali e regionali

ATTENZIONE! In attesa delle nuove normative in materia di centri estivi, lasciamo a titolo informativo quelle relative all'estate 2020.

 

A causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, il servizio 2020 è stato progettato seguendo le "Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza 0-17 anni" emanate dalla Regione Veneto, scaricabili per la consultazione dal link presente in questa pagina.

Rendiamo inoltre disponibile come scaricabile per la consultazione la procedura Inps per l'avvio di procedura per la presentazione di domanda per bonus iscrizione ai centri estivi.

Download
Normativa regionale
OPGR_59_2020_Allegato2_422301.pdf
Documento Adobe Acrobat 403.6 KB
Download
INPS: procedura per la richiesta del bonus centri estivi
INPS.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.7 KB


* L'attivazione può essere valutata entro le province di Verona, Brescia e Mantova.