Percorsi di Supporto alla Genitorialità

"Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccate lontano" (K. Gibran)

La famiglia è centrale nell'educazione dei figli. Rappresenta la struttura primaria per la crescita e la sicurezza del bambino e mai come oggi il mestiere del genitore è così difficile. Sempre più spesso rileviamo il bisogno dei genitori di essere sostenuti nel loro compito di cura e crescita dei figli.

La nostra cooperativa offre diverse possibilità a sostegno della genitorialità con diversi obiettivi tra i quali: 

- la promozione di contesti familiari attenti ai bisogni dell'infanzia;

- la formazione dei genitori sul lavoro di cura e di educazione dei figli;

- spazi di incontro -confronto tra genitori per condividere modelli educativi.

 

Iservizi offerti sono:

 

SUPPORTO ALLA GENITORIALITA'

Il supporto psicologico alla genitorialità è uno spazio di ascolto, di confronto e di condivisione rivolto a tutti i genitori. Rappresenta un servizio di consulenza in grado di fornire elementi di riflessione, di comprensione e di approfondimento delle situazioni di difficoltà, crisi o malessere riguardanti il proprio ruolo genitoriale o i propri figli, in relazione agli ambiti educativi, scolastici, comportamentali o evolutivi.

 

SERATE TEMATICHE - GRUPPI TERRITORIALI

Organizzazione incontri su temaiche correlate allo sviluppo infantile condotti da esperti. Possono essere momenti plenari rivolti a tutta la cittadinanza (serate tematiche) o incontri con gruppi definiti di genitori (gruppi teritoriali).

Per garantire una maggiore partecipazione dei genitori ai gruppi tematici territoriali e per dare risposta all'esigenza di riuscire a conciliare tempi di lavoro, tempi di cura dei figli e tempo di vita, durante il gruppo tematico territoriale, viene offerto solitamente un servizio di accoglienza per bambini.

 

LABORATORI SULLA GENITORIALITA'

Nella nostra esperienza il laboratorio, inteso come "imparare a fare" in un clima cooperativo in cui ogni partecipante ha un rolo specifico in un'ottica collaborativa aperta al dialogo, al reciproco aiuto, allo scambio di opinioni ed esperienze, rappresenta uno strumento efficace di formazione. E' sulla base di queste premesse che sono nati i laboratori rivolti alle famiglie.

La finalità principale dei laboratori è quella di sostenere la genitorialità attraverso la promozione di luoghi e spazi di incontro tra genitori per creare un tessuto di relazioni capaci di sostenere e supportare le famiglie nel quotidiano.