Supporto educativo e scolastico

Si tratta di un servizio personalizzato dedicato a minori certificati dal servizio sanitario oppure con difficoltà scolastiche, i quali necessitino di un intervento di supporto per superare le difficoltà ed acquisire un corretto metodo di studio.

Il servizio, rivolto principalmente ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, può essere svolto a domicilio oppure in piccolo gruppo di massimo quattro bambini omogenei per età e classe frequentata. In accordo con le famiglie e con gli istituti scolastici, il servizio può svolgersi anche a scuola.

Per ogni studente seguito, un'equipe composta da uno psicologo, l'educatore che opera con l'alunno ed il referente del servizio predispongono un Pei (Progetto educativo individualizzato). Tale progetto viene monitorato e verificato periodicamente, anche in collegamento con gli insegnanti ed altri professionisti.


Domande frequenti sul servizio

Quando richiedere il supporto individuale?

Quando la difficoltà scolastica è derivata da Dsa (Disturbi specifici dell'apprendimento) e l'intervento di gruppo non potrebbe rispondere al meglio alle esigenze del ragazzino.

Il rapporto individuale può essere richiesto anche qualora, pur non in presenza di Dsa, la famiglia desideri che lo studente si concentri individualmente su specifici argomenti, singole materie di studio o sull'acquisizione di un metodo di studio adeguato.

Quando richiedere il supporto di gruppo?

Va richiesto qualora l'alunno presenti semplici difficoltà scolastiche legate alla non corretta comprensione di singoli argomenti oppure quando si presentino difficoltà nella gestione dei tempi e dell'organizzazione scolastica e nello studio.

Lavorando in piccoli gruppi di massimo quattro studenti, vengono strutturati dei percorsi atti a migliorare la concentrazione, la collaborazione e la gestione temporale delle consegne scolastiche.



Vuoi avere più informazioni su questi servizi?

In alternativa chiamare il responsabile pianificazione servizi educativi Michele Valbusa al numero 348 7036009.