Progetti per le scuole

I progetti di educazione relazionale, emotiva, affettiva e sessuale sono studiati per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della provincia di Verona. Vengono realizzati attraverso i professionisti dell'equipe multidimensionale de La Tata e dello Studio Ostetrico Erica.

 

Si sviluppano in differenti modalità, a seconda dell’età scolare con cui ci si confronta. L'obiettivo comune è aiutare i ragazzi nello sviluppo di una consapevolezza della propria sfera emotiva, della propria identità e della propria corporeità, nel rispetto delle differenze individuali, per favorire una crescita armonica e una maggior serenità. È necessario quindi fornire strumenti di reale conoscenza di se stessi oltre che dell’anatomia e del funzionamento del corpo umano, al fine di potersi conoscere realmente, di crescere in armonia e di poter prevenire disagi psicofisici, gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili.

 

I professionisti impiegati nei progetti lavorano in modo apartitico, apolitico, aconfessionale ovvero senza riferirsi a teorie, ideologie, correnti di genere, ma orientati unicamente a promuovere il benessere globale e la serenità della persona accompagnandola nelle sue scelte.

 

Ogni percorso è calibrato e predisposto secondo le esigenze e le richieste di ogni istituto scolastico.

I percorsi che proponiamo

  • Emozioni in relazione. Percorso di educazione alle buone relazioni e di conoscenza e gestione delle emozioni
  • Amore... cosa sei? Percorso di educazione all'affettività e alla sessualità
  • Sportello di supporto psicologico
  • Sportello informativo ostetrico
  • L'importanza di chiamarsi Perineo. Percorso di rieducazione perineale per ragazze
  • Desideri-amo. Percorso di riscoperta e di educazione ai desideri