I NOSTRI SERVIZI

Servizio Tagesmutter

La tagesmutter è una figura professionale adeguatamente formata che  fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il  proprio domicilio. Il servizio offre quindi accoglienza e cura di bambini in un ambiente  familiare, una figura di riferimento stabile per il bambino e la sua  famiglia, l'inserimento in un piccolo gruppo, la personalizzazione del  servizio sulla base dell'effettiva esigenza delle famiglie, un  ambiente sicuro e costantemente monitorato negli standard di qualità e  sicurezza.

Una delle caratteristiche peculiari del servizio è che si svolge a  CASA, riconoscendo nell'ambiente domestico un valore  altamente  educativo:
La casa è un luogo denso di relazioni e significati, un luogo in cui  sentirsi protetti e in cui poter "osare" nuove avventure, un contesto  affettivamente rassicurante, un luogo in cui i saperi educativi si  traducono in comportamenti quotidiani.

 


Supporti Educativi

E' un servizio personalizzato e individualizzato rivolto a bambini e ragazzi che necessitano di un supporto per imparare un metodo di studio o superare delle difficoltà in alcune materia. Concertato con la scuola, l'intervento viene attuato da operatori esperti nel campo supportati da un'equipe di professionisti nella redazione del P.E.I. (Progetto Educativo Individuale). L'intervento è realizzabile con modalità individuale e/o domiciliare o di gruppo. Maggiori informazioni.....


Centri Giovanili

I Centri giovanili sono uno spazio dedicato al sostegno, all’accoglienza e all’aggregazione sociale di giovani in età compresa tra gli 11 e i 18 anni residenti nel territorio di riferimento.

Il Centro è sempre gestito da operatori qualificati che svolgono insieme ai ragazzi e ragazze attività sportive, ludico-educative e artistiche.

Collaborano con il Coordinatore del Centro una serie di volontari qualificati del territorio che svolgono, ove prevista, anche un’attività di sostegno allo studio.


Centri Aperti per Adolescenti

Il Centro aperto è uno spazio dove bambini/ragazzi del territorio possono incontrare coetanei ed educatori e trascorrere parte del proprio tempo libero.  La progettualità educativa dei centri aperti prevede azioni finalizzate alla promozione del benessere psico-fisico-sociale dei minori e delle forme di disagio personale e sociale. Azioni concertate con il Servizio sociale, la scuola, la famiglia e le altre agenzie educative del territorio, il bisogno di socializzazione naturalmente presente nei minori. Azioni che sviluppino il senso di appartenenza al gruppo dei pari, il rispetto reciproco e la valorizzazione individuale. Azioni che prevedano anche il confronto con modelli positivi di adulto in un ambiente che veicoli valori sociali (rispetto, partecipazione, inclusione, condivisione).


Centri Diurni

La nostra Cooperativa è in grado di gestire ed organizzare Centri diurni. Il Centro diurno è uno spazio d'incontro, di accoglienza e socializzazione che propone attività educative, culturali e ricreative. In esso si svolgono numerose ed interessanti attività ludiche ed educative extrascolastiche, diversificate per poli di età che si concretizzano in laboratori-gioco, attività di animazione, espressive, sportive. E' un'iniziativa volta alla tutela dei ragazzi ma anche un servizio di sostegno alla famiglia ed alla comunità più allargata e si configura come uno spazio integrativo, ma non sostitutivo, ne di quello familiare, ne di quello scolastico.

Maggiori informazioni .....


Centri Estivi Ricreativi

Il C.E.R. è un servizio dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Si tratta di un’attività ludica-ricreativa-educativa che si svolge durante il periodo estivo. Il servizio è organizzato da un educatore che cura gli aspetti organizzativi e da ragazzi di età superiore ai 13 anni che svolgono il ruolo di animatori e controllori del corretto svolgimento delle attività. La durata delle attività è di quattro/cinque settimane in base alle esigenze della cittadinanza. Su richiesta è possibile attivare un servizio "baby" per bimbi con età inferiore a 6 anni. Maggiori informazioni.....

Grest

La parola Grest sta per Gruppo Estivo o anche Grande Estate. Il Grest è un’esperienza che si svolge nel primo periodo dell’estate, è un momento di crescita rivolto ai ragazzi e ai bambini delle elementari e delle medie che, insieme a un educatore ed a un gruppo di animatori, promuove un'esperienza significativa di vita e di amicizia. Chi prepara il Grest lo vede come un momento di crescita personale e soprattutto un modo per mettersi al servizio dei bambini e dei ragazzi che verranno accolti. Il Grest ha una durata che varia dalle 3 alle 5 settimane durante le quali i ragazzi verranno coinvolti in diverse attività sullo stile dell’oratorio: laboratori diversi ma anche giochi a squadra, uscite ed esperienze di gruppo.


E....state in allenamento

“Estate in allenamento” è un progetto rivolto agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado e si prefigge di creare uno spazio di lavoro in cui i ragazzi possano svolgere i compiti delle vacanze seguiti da un operatore e da volontari.
In uno spazio appositamente adibito, i ragazzi saranno seguiti durante il periodo estivo per quattro/cinque settimane tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. A metà mattina ci sarà una pausa per riposare e stare insieme facendo merenda. E' possibile attivare anche il Servizio di trasporto, su richiesta delle Amministrazioni.

Laboratori creativi

Ciclo di Laboratori per bambini e genitori. Si tratta di un ciclo di tre laboratori: La Musica, Le fiabe e Il Colore. Momenti di condivisione e divertimento per i bambini ed i loro genitori.

Questi appuntamento vengono organizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali per le famiglie del territorio. Maggiori informazioni.....


Psicomotricità

Si tratta di un'attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell'ottica della globalità della persona. Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di crescita e di strutturazione dell'identità. Maggiori informazioni.....


Musicoterapia

Proponiamo percorsi di musicoterapia pre-parto. Corsi per genitori e figli e percorsi individualizzati anche per bambini disabili o con disturbi dell'apprendimento. La psicomotricità può essere esperita nel corso pre-parto, in attività organizzate per genitori e figli o individualmente come modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Proposte di intervento personalizzate. 


Supporto alla genitorialità

La famiglia è centrale nell'educazione dei figli. Rappresenta la struttura primaria per la crescita e la sicurezza del bambino e mai come oggi il mestiere del genitore è così difficile. Sempre più spesso rileviamo il bisogno dei genitori di essere sostenuti nel loro compito di cura e crescita dei figli. La nostra cooperativa offre diverse possibilità a sostegno della genitorialità con diversi obiettivi tra i quali: 

- la promozione di contesti familiari attenti ai bisogni dell'infanzia;

- la formazione dei genitori sul lavoro di cura e di educazione dei figli;

- spazi di incontro -confronto tra genitori per condividere modelli educativi.

I nostri professionisti sono disponibili per consulenze individuali e progetti personalizzati.

Maggiori informazioni....


Spazi Mamme 

Spazio mamme è uno spazio d'accoglienza informale per neomamme con i loro bambini. E' un momento di incontro settimanale per scambiare informazioni ed esperienze, ma anche per condividere le emozioni legate all'essere mamma. Si rivolge a Mamme e bambini da 0 a 9 mesi. Negli incontri si parla di allattamento, svezzamento, ritorno al lavoro, sonno, pianto, lettura, gioco e degli argomenti proposti dalle mamme stesse. Sarà inoltre possibile sperimentare, insieme ai propri bambini, varie attività di gioco e lettura. 


Team Building per il no-profit

Le persone che operano nel no-profit sono la forza motrice della loro organizzazione. La qualità del lavoro che svolgono è correlata alla possibilità di sperimentare, all'interno dell'equipe lavorativa, un clima di fiducia, collaborazione e dialogo... Dall'armonia e dal grado di collaborazione interno dell'equipe dipendono sia il benessere individuale delle persone operanti in tale settore sia, di conseguenza, la qualità del lavoro offerto. Le organizzazioni, per favorire questo processo, possono avvalersi dello strumento del team building, che mira a far emergere il meglio da ogni gruppo di lavoro e da ogni singolo membro presente nell'organizzazione. Il Social Team Building si sviluppa, a seconda delle necessità, in una o due giornate di outdoor training. Esse consistono in momenti formativi a carattere prettamente esperienziale da svolgersi all'interno dell'ambiente lavorativo e vedranno l'alternanza di momenti di didattica, esperienza sul campo e de-breefing.