Team Building per il no - profit

Le persone che operano nel no-profit sono la forza motrice della loro organizzazione.

La qualità del lavoro che svolgono è correlata alla possibilità di sperimentare, all'interno dell'equipe lavorativa, un clima di fiducia, collaborazione e dialogo: diviene quindi prioritario in un Onp, dedicare particolare attenzione alla comunicazine tra i membri, favorendone l'unione, la collaborazione e la cura reciproca.

Dall'armonia e dal grado di collaborazione interno dell'equipe dipendono sia il benessere individuale delle persone operanti in tale settore sia, di conseguenza, la qualità del lavoro offerto.

Le organizzazioni, per favorire questo processo, possono avvalersi dello strumento del team building, che mira a far emergere il meglio da ogni gruppo di lavoro e da ogni singolo membro presente nell'organizzazione.

Spesso le parole non bastano! per sedimentare l'apprendimento e trasformarlo in strumento efficace con cui operare è necessario vivere, anche solo a livello metaforico, quello che si impara precedentemente a livello teorico.

Questo passaggio, infatti, consente di legare la teoria alla pratica e, in particolare, di far prendere coscienza di come ciascuno agisce e reagisce all'interno di esperienze costruite ad hoc.

Inoltre la possibilità di riflettere sul proprio operato, mediante la supervisione di un esperto che introduce un punto di vista esterno, consente di ripensare alla pratica lavorativa aprendo le porte a pensieri creativi ed a nuovi risvolti applicativi.

Attraverso attività pratiche ed esperienziali si analizzeranno le dinamiche personali, interpersonali ed emotive che sono alla base dei processi che regolano la "vita" di un'equipe.

Alimentare l'auto ed etero percezione tra i membri del gruppo di lavoro consente di prendere consapevolezza delle proprie aree di forza e di debolezza e di stabilire le linee guida di un possibile cambiamento.

Il Social Team Building si sviluppa, a seconda delle necessità, in una o due giornate di outdoor training. Esse consistono in momenti formativi a carattere prettamente esperienziale da svolgersi all'interno dell'ambiente lavorativo e vedranno l'alternanza di momenti di didattica, esperienza sul campo e de-breefing. Saranno condotte e supervisionate da esperti nel settore della formazione  e delle dinamiche intra ed interpersonali, i quali predisporranno gli obiettivi da raggiungere in collaborazione con i coordinatori/responsabili delle equipe lavorative.