Centri Diurni

La nostra Cooperativa è in grado di gestire ed organizzare Centri diurni per adolescenti. Il Centro diurno è uno spazio d'incontro, di accoglienza e socializzazione che propone attività educative, culturali e ricreative.

In esso si svolgono numerose ed interessanti attività ludiche ed educative extrascolastiche, diversificate per poli di età che si concretizzano in laboratori-gioco, attività di animazione, espressive, sportive.

E' un'iniziativa volta alla tutela dei ragazzi ma anche un servizio di sostegno alla famiglia ed alla comunità più allargata e si configura come uno spazio integrativo, ma non sostitutivo, ne di quello familiare, ne di quello scolastico.

Nello specifico l'intervento cerca di:

- promuovere il processo identitario e di autonomia dei ragazzi;

- facilitare l'inserimento tra pari;

- coadiuvare nel superamento di difficoltà nei percorsi d'istruzione;

- trasferire modelli positivi per trasmettere regole di convivenza;

- facilitare relazioni all'interno e all'esterno del nucleo familiare;

- contrastare stati psicologici negativi;

- rafforzare la capacità di relazione con l'esterno;

- sostenere la gestione positiva dell'affettività;

- orientare la famiglia verso un corretto uso dei servizi territoriali.

 

La metodologia privilegiata è quella dell'animazione integrante portata avanti con lo stile educativo del gioco, e il coinvolgimento delle famiglie come parte attiva dell'azione.

Per casi particolari vengono stilati e realizzati progetti educativi individualizzati.

La nostra esperienza si declina anche in progetti rivolti alla fascia di età giovani come supporto all'autogestione degli spazi e delle attività.

 

Il Servizio generalmente è organizzato o si svolge in locali in disponibilità della Cooperativa o messi a disposizione dalle istituzioni locali, con orari ed aperture concordate in base alle esigenze ed ai bisogni del territorio.