La nostra realtà

La Cooperativa La Tata vuole creare una rete professionale che con servizi innovativi sia in grado di ispirare e dare risposte efficaci ai bisogni delle persone.

 

La cooperativa è nata nel 2012 dall'esperienza dell'Associazione Tagesmutter La Tata. Tale associazione venne fondata nel 2009 da sette "tages" operanti nella provincia di Verona, unitesi per portare avanti valori condivisi e sperimentati: la socialità, la crescita personale, la crescita del gruppo attraverso il raggiungimento di obiettivi comuni ed il lavoro di rete.

 

L'associazione voleva principalmente promuovere la figura professionale della tagesmutter, una "persona adeguatamente formata che, professionalmente, in collegamento con organismi non lucrativi della cooperazione sociale o di utilità sociale, fornisce educazione e cura uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio".

Sottolineatura particolare per il valore di famiglia, contesto ideale per lo sviluppo del bambino attraverso un concetto di domesticità nel quale "casa" non significa solo accoglienza e custodia, ma anche ambiente di relazioni fortemente educativo.

 

Negli anni questa realtà, oggi cooperativa, si è arricchita di collaboratori con professionalità specifiche, ai quali ha voluto dare spazio per esprimersi e portare nuovi stimoli nella sperimentazione di nuove attività, senza mai venir meno però ai valori di rispetto, professionalità, collaborazione, competenza, accoglienza, apertura, sostegno, attenzione e ascolto. È stato quindi ampliato lo spettro dei servizi attivati ed affiancati al servizio tagesmutter.

 

Lo staff su cui oggi la cooperativa può contare è multidisciplinare, con professionalità che completano i servizi erogati e contribuiscono ad una presa in carico della persona in tutti i suoi aspetti di vita e relazione, per portarla verso un compiuto stato di ben-essere.