· 

Mattarelli e formine, tante piccole mani per preparare le frolline

Sabato i nostri spazi di S. Martino Buon Albergo hanno aperto le porte ad una moltitudine di bambini e genitori festanti: erano le famiglie utenti del nostro Servizio tagesmutter, pronte a preparare assieme alle Tagesmutter Domus le frolline di S. Lucia!

 

L'atmosfera tagesmutter parte sin dai preparativi: le idee, i giochi, le canzoni, ma anche la spesa, gli addobbi e ogni altra cosa vengono pensati, proposti e condivisi in gruppo. Per l’occasione viene addirittura creata una chat dedicata, con il nome abbastanza evocativo di... "Biscottiamo"!

 

All’arrivo delle famiglie gli spazi si riempiono di saluti, allegria ed entusiasmo. I piccoli possono ritrovare la loro figura di riferimento, con la quale passano molti momenti educativamente significativi della settimana. C'è aria di festa ed il profumo dei primi biscotti, preparati dalle Tagesmutter Domus per “aprire la via”, sta già inebriando ogni ambiente.

 

Il laboratorio però non inizia subito in cucina. Perché bruciare tanta attesa in un solo colpo?

 

Qualche esercizio di ginnastica preparatoria scrocchiando le dita, stirando le braccia e le gambe, allungandole, piegandole e, sciolti sciolti, si può iniziare. Entra in scena una grande scatola colma di fiocchi, all’interno della quale i piccoli devono ricercare tutti gli ingredienti per eseguire la ricetta. Una volta trovati tutti, adesso sì che è il momento di trasferirsi in cucina, un bimbo alla volta con l’ingrediente trovato, accompagnato da una piccola assistente personale d’eccezione…

 

Ognuno con il proprio grembiulino, i mattarelli iniziano ad infarinarsi, mentre le formine sono impazienti di dare dei contorni precisi alla pasta. I protagonisti assoluti sono i piccoli cuochi che, assieme a mamme e papà, si dedicano con concentrazione a preparare i biscotti. Le tagesmutter, padrone di questa grande casa per tutti, guidano le operazioni e frizzano di entusiasmo. A cottura ultimata ogni famiglia sceglie e confeziona il proprio sacchetto di frolline, da portar via per essere dischiuso nel calore della propria casa.

 

Come salutarsi infine? Con un girotondo ed una canzone, per uno scambio di auguri e l’arrivederci all’anno nuovo. Ma la cucina non chiude i battenti: altre frolline verranno preparate nell’appuntamento del 17 dicembre dello Spazio mamme di S. Martino Buon Albergo!

 


Scrivi commento

Commenti: 0