· 

In cerca di castagne con le Tagesmutter Domus

Poche settimane fa si è tenuto in Lessinia “In cerca di castagne”, il terzo evento dell’anno dedicato alle famiglie utenti del Servizio tagesmutter.

Le famiglie partecipanti si sono cimentate nella ricerca e nella raccolta del frutto tipicamente autunnale. Ma lasciamo che siano le Tagesmutter Domus Sara, Michela, Diana e Loredana a descriverci com'è andata.

 

«Quando si può dire di aver trascorso una bella giornata?

Quando c'è voglia di stare insieme, quando il sole ti fa l'occhiolino, quando c'è un bosco pieno di ricchezze naturali e soprattutto… quando ti aspettano tante buone castagne!

 

Tutto questo c'era il 27 ottobre, in Contrada Montarina a pochi passi dal centro di Cerro Veronese. Tagesmutter, mamme, papà e tanti bambini hanno respirato l'autunno in tutti i suoi colori ed i suoi gusti. Grazie all’ospitalità di una persona molto generosa, che ha messo a disposizione il suo "angolo di paradiso", abbiamo fatto un'esperienza intensa, tra discese ed arrampicate. E poi loro, le protagoniste, con la raccolta e la scoperta di un frutto insidioso, ma molto, molto goloso.

 

Mentre tutti eravamo indaffarati nella raccolta, la signora Loredana ci ha preparato delle squisite castagne sul posto. I bimbi hanno potuto vedere il fuoco ed il curioso attrezzo utilizzato per cuocerle. Abbiamo cantato e recitato una poesia tutti in cerchio, come una grande tribù, finendo con un pic-nic sotto gli alberi per gustarci uno scorcio di panorama fra i Monti Lessini.

 

La giornata era così bella che alcune famiglie del gruppo hanno desiderato continuare a godersi quell’atmosfera idilliaca anche il pomeriggio. I bambini hanno scoperto che gli alberi di ciliegio danno la possibilità di avere un'altra prospettiva, divertendosi infine a rotolare come tronchi dalla collina sopra un grande scivolo fatto di coperte colorate.

È stato molto bello condividere questo momento insieme».

 

E dopo questa giornata trascorsa in compagnia, ci prepariamo all’appuntamento conclusivo del calendario 2019, cioè “Profumo di biscotti”, che proporrà alle famiglie utenti del servizio un laboratorio di cucina in occasione della ricorrenza di S. Lucia!


Scrivi commento

Commenti: 0