· 

Un ritrovo per famiglie, tra sentieri e colline

Il 30 giugno si è svolto "Tra sentieri e colline", il secondo degli "Appuntamenti con le Tagesmutter Domus 2019". Si tratta di proposte studiate appositamente per le famiglie utenti del servizio, grazie alle quali è possibile trovarsi, conoscersi e godere in leggerezza della presenza di molte famiglie con bimbi piccoli.

L'evento, curato dalla Tagesmutter Domus Chiara, si è tenuto sulle colline di Custoza, vicino a Sommacampagna (VR). Lasciamo la parola direttamente a lei per descriverci la bella mattinata.

 

«Come da accordi, alle 9.30 ci siamo trovati nel parcheggio dell’Agrigelateria Corte Vittoria, a Custoza di Sommacampagna. Arrivati tutti, sette famiglie utenti del Servizio Tagesmutter con anche due simpatici cani al seguito, ci siamo presentati in modo da iniziare con il piede giusto la conoscenza reciproca. Dopodiché ci siamo messi in marcia, incamminandoci attraverso i sentieri presenti nei campi coltivati.

 

La mattina era già calda per cui, giunti al boschetto lungo il tragitto, ne abbiamo approfittato per ripararci all'ombra degli alberi, ma non solo. La presenza di un torrente ci ha fatto venire voglia di usufruire di un particolarissimo "Percorso Kneipp" donatoci dalla natura. Ogni famiglia era equipaggiata di tutto il necessario, tra ciabattine e asciugamani, quindi i bambini e gli adulti hanno potuto immergere piedi e caviglie nel freschissimo corso d'acqua. Ripreso il cammino, nel sentiero abbiamo fatto un incontro del tutto fortuito: una ragazza a cavallo ha portato gioia e stupore nei bambini presenti.

 

Al termine del circuito pedonale, Corte Vittoria ci ha accolto sul suo verdissimo prato, dove i bambini hanno potuto interagire tra giochi e letture, mentre il personale dell'agrigelateria preparava il pranzo.

A tavola abbiamo condiviso il pranzo come se fossimo un’unica grande famiglia.

Le tre figlie delle tagesmutter presenti, appena ultimato il loro pranzo, hanno idealmente "preso in consegna" i piccoli delle rispettive famiglie, consentendo così ai genitori di condividere risate e confidenze in piena serenità. Si respirava proprio la spensieratezza, perché le famiglie sapevano che i loro piccoli erano nelle mani delle “baby tages”.

 

Ma il tempo per stare insieme non era ancora giunta al termine. Dopo pranzo abbiamo partecipato alla visita guidata nella fattoria locale, dove ci siamo avvicinati a mucche e vitellini, scoprendo il loro mondo da vicino.

A conclusione di una mattinata per tutti speciale non poteva mancare, visto il luogo che ci ha accolto, un ottimo gelato artigianale tutti insieme. E, ovviamente, non vediamo l'ora di rivedere le nostre famiglie al prossimo evento».


Scrivi commento

Commenti: 0